Google

lunedì 10 marzo 2008

Decima e undicesima tappa: Puebla e Mexico City

Martedí abbiamo cominciato il viaggio di ritorno verso Mexico City. Siamo partiti da Chichen Itza in mattinata e ci siamo fermati solo per dormire a Villahermosa, siamo poi ripartiti per Puebla che dovrebbe essere una graziosa cittá coloniale (dovrebbe perché noi non l'abbiamo vista...).

Giovedí eravamo troppo stanchi per camminare allora siamo andati allo zoo safari Africam nei pressi di Puebla (non era male ma pensavamo fosse piú avventuroso...invece gli animali erano quasi tutti addormentati o in gabbia...l'unico animale attivo era il rinoceronte).

A Puebla abbiamo avuto la prima disavventura con i poliziotti: mentre Jannicke ritirava al bancomat abbiamo sostato sulla destra della strada...e in Messico questo NON SI FA, si puó solo a sinistra!!! Loro si che rispettano le regole...il poliziotto voleva ritirarmi la patente ma noi facevamo finta di non capire e lui é andato in difficoltá. Alla fine é intervenuta una passante che parlava inglese: il poliziotto si é vergognato, mi ha ridato la patente ed e´andato!! Haha!!

Venerdí siamo ripartiti per Mexico City, il viaggio tutto bene ma poi arrivati in cittá abbiamo avuto la seconda disavventura con la polizia, e questa é stata davvero divertente....Il Fole doveva cambiare corsia vicino ad un incrocio e come tutti i non messicani ha messo la freccia e si é fermato al semaforo. Ad un certo punto vediamo arrivare un poliziotto di corsa e ci dice di accostare la macchina (stavolta a destra andava bene...mah, io ste regole messicane non le ho ancora capite) e prende la patente del Fole sostenendo che non aveva messo la freccia. Li é scattata la rivolta, lo abbiamo preso d'assalto e lui é "scappato" con la patente del Fole in mano. A questo punto é arrivato il secondo poliziotto che sembrava ci volesse aiutare ma alla fine (secondo noi hanno usato la tecninca ispettore buono e ispettore cattivo) ci ha detto che dovevamo pagare 1200 pesos!!!! Le alternative erano dare i soldi a lui (si, come no) o andare in
commissariato a vedere il video della telecamera dell'incrocio accompagnati da una volante (che secondo lui era giá in arrivo): noi gli abbiamo detto che saremmo andati in commissariato e che se avessimo avuto ragione ci avrebbero dovuto pagare per il tempo perso (noi ci abbiamo provato...e Jannicke ha anche cominciato a urlargli parole in spagnolo)!! Alla fine é sparito anche lui e intimidito dalla nostra reazione (sicuramente si aspettava che dei turisti avrebbero pagato la mazzetta senza dire niente) ha ridato la patente al Fole e ci ha lasciato andare!! Che sagome i poliziotti messicani!

Dopo questo piccolo contrattempo abbiamo riconsegnato la macchina alla Hertz e siamo andati in albergo (lo stesso dei primi giorni). Ieri siamo andati a Theotiuacan, una antica cittá Atzeca a nord di Mexico City. Era enorme, abbiamo camminato per chilometri e siamo saliti in cima alla terza piramide piú alta del mondo: la piramide del Sole, alta piú di 70 metri!






Poi abbiamo mangiato in un ristorante vicino al sito, abbiamo mangiato una zuppa Azteca e come contorno ci hanno dato il cactus...ma senza spine.



Oggi si torna a casa e adesso dobbiamo andare a fare le valige....nessuno ha volgia di farle, lasceremo tutto qui.

mercoledì 5 marzo 2008

Ottava e nona tappa: Cancun e Chichen Itza


Nell'ultimo post avevamo detto che domenica saremmo partiti per Chichen Itza ma il programma ha avuto una piccola variazione. Infatti i piedi del Berga si sono gonfiati a dismisura (sembrava un hobbit!!!) e siamo dovuti rimanere a Cancun anche la domenica... la cosa non è dispiaciuta più di tanto a me e a Gio, che abbiamo deciso di andare a farci una nuotata con i delfini e dare da mangiare agli squali (vedi foto sopra...siamo pronti per entrare nella gabbia e essere immersi nella vasca degli squali!!!)


Prima di ritornare in albergo ne abbiamo approfittato per fare l'ultimo bagno nel Mar dei Caraibi, questa volta stando molto attenti a non scottarci!!!

La sera dopo cena non abbiamo resistito alla tentazione di Chocolate City...un ristorante dove si può trovare qualsiasi dessert a base di cioccolato. Noi non ci siamo accontentati di una torta o un gelato...abbiamo scielto la fontana!!!


Lunedì mattina siamo finalmente partiti per Chichen Itza dove ci siamo fermati solo un giorno per poi ripartire a tutta velocità verso Puebla...il tempo vola e i giorni per tornare a Mexico City sono sempre meno. Adesso siamo a Villahermosa, solo il tempo di un riposino e domani (mercoledì) si riparte con l'obiettivo di raggiungere Puebla.

sabato 1 marzo 2008

Sesta e settima tappa: Palenque e Playa del Carmen


In queste due tappe tutto era partito per il meglio ma poi abbiamo avuto qualche difficoltá.....siamo partiti da San Cristobal per Palenque con l'idea di visitare il sito archeologico. Durante il viaggio ci siamo fermati alle cascate di Agua Azul (acqua azzurra).

Quando siamo arrivati abbiamo visto che c'era gente che faceva il bagno!!! Ovviamente ci siamo messi il costume e siamo andati in acqua!










Abbiamo anche conosciuto Artemio, il boss locale...che per solo 20 pesos (1,5 euro) si é offerto di controllarci la macchina tutto il giorno, visto il personaggio noi ci siamo fidati subito...guardatelo e diteci se anche voi non vi sareste fidati!!


Arrivati a Palenque abbiamo anche trovato una bella sistemazione proprio in mezzo alla giungla e a due passi dalle rovine.....e fin qui tutto bene.....


Da questo momento in poi tutto é andato storto...durante la notte é arrivato il tipico temporale tropicale che é durato fino al giorno dopo e noi non abbiamo potuto visitare il sito. Siamo allora ripartiti per Playa del Carmen (due giorni di relax sulla spiaggia). La mattina siamo andati in spiaggia, e io e il Fole siamo stati in acqua per ore. Fino alle 17 tutto bene poi la tragedia!! Ci siamo accorti di essere completamente ustionati...io i piedi Il fole la schiena e Jannicke da buona norvegese non si é scottata.

Ieri (avremmo dovuto fare snorkeling sulla barriera corallina) siamo stati in camera tutto il giorno per evitare il sole e stamattina siamo ripartiti. Adesso siamo a Cancun ma solo per stasera, domani andiamo a Chichen Itza.

La buona notizia é che io ho ricominciato quasi a camminare come un essere umano normale e il fole é solo un gambero ma non brucia piú.